GeneratedArt è una piattaforma innovativa dedicata al mondo dell’arte generativa. Il nostro scopo principale è dare vita agli spazi che occupiamo sfruttando la potenza dell’arte algoritmica, traendo ispirazione dalla natura e dai dati astratti.
La nostra missione
La nostra missione è rendere l’arte generativa accessibile a tutte le età e a tutti i pubblici. Crediamo che questa forma d’arte abbia il potere di portare in primo piano gli algoritmi nascosti della vita in un modo accessibile e significativo per tutti, o semplicemente di far esprimere i nostri dintorni attraverso algoritmi di natura. L’arte generativa basata sui dati può anche dare un significato ai dati rendendoli percepibili ai nostri sensi, rivelando aspetti altrimenti invisibili, come nano-organismi, particelle, atomi, frequenze e vibrazioni, formule matematiche astratte e organismi distanti anni luce dal nostro pianeta.
Il nostro obiettivo è fornire soluzioni innovative per artisti e programmatori creativi interessati a esplorare le possibilità dell’arte generativa, così come per le organizzazioni che cercano di portare questa forma d’arte nei loro luoghi di lavoro o nelle loro comunità, o per raccogliere capitali per cause filantropiche. Ci impegniamo a spingere i confini dell’arte tradizionale e della tecnologia e a creare esperienze coinvolgenti e interattive che ispirino e coinvolgano il nostro pubblico. Rendendo i dati interpretabili, possiamo contribuire a far progredire l’umanità e a comprendere gli elementi che ci circondano per integrarli meglio.
Storia
GeneratedArt è una piattaforma innovativa fondata nel 2016 da Guillaume Lauzier come blog. È stata lanciata come estensione della piattaforma VJs Magazine e VJs TV con l’obiettivo di mostrare le opere d’arte generativa. GeneratedArt ha ripubblicato migliaia di progetti di arte generativa di centinaia di artisti in tutto il mondo. Dal 2022, la piattaforma si dedica attivamente all’organizzazione di mostre dedicate all’arte generativa. Inoltre, GeneratedArt sta lavorando per creare una piattaforma per acquistare arte generativa in luoghi fisici e online.
Guillaume Lauzier, il fondatore di GeneratedArt, ha una vasta esperienza nella pianificazione di eventi, nella tecnologia e nell’arte digitale. Gestisce le mostre di GeneratedArt ed è sempre all’avanguardia delle nuove tecnologie e dell’innovazione.
L’esperienza di Guillaume Lauzier negli eventi comprende quasi due anni di lavoro al Teatro Crochetan in Svizzera (gen 2004 - set 2005), dove ha collaborato nella realizzazione di scenografie tecniche per concerti. Ha lavorato anche per due anni presso Dorier International Group (ago 2011 - giu 2013), principalmente su eventi aziendali multinazionali. Come video reporter e produttore indipendente, ha lavorato per quattro anni su festivals ed eventi aziendali di vario genere (giu 2012 - gen 2017). Come artista indipendente, Guillaume ha lavorato su set VJ, produzione musicale e installazioni interattive. Questa vasta gamma di esperienze lo ha reso un esperto nel suo campo e ben attrezzato per gestire le mostre di GeneratedArt.
Articoli
The Power of Generative Art for Philanthropy
Impact of Data-Driven Art on Scientific Discovery and Innovation